Piazza Rinascimento, 2 Urbino
Tel. 0722 328950 / Cell. 349 1036833
info@domusurbino.it
Book Now

Chi Siamo

A Castelcavallino di Urbino, di fianco all’antica chiesa del XIII, immersa nella dolce campagna, sorge la casa per ferie Pieve di S. Cassiano. Ad appena un chilometro di distanza è situato l’antico castrum, odierna frazione di Castelcavallino che domina la valle del Foglia e del Montefeltro, ad appena 7 km da Urbino.

La struttura sorge in un luogo di così grande suggestione che persino Giovanni Pascoli ne rimase incantato, a tal punto da tesserne le lodi nell’entusiastica ode Il Cavallino. Il poeta cita l’imponenza dell’antica torre campanaria che da secoli rientra a far parte dell’incantevole paesaggio, visibile da numerosi punti del circondario, tanto da diventare un vero e proprio punto di riferimento della zona. Tra i versi del Pascoli viene citato anche il pino secolare che rappresentò uno dei simboli più amati dagli abitanti del paese, fino a quando un’intensa nevicata lo stroncò, nel 1998.

La chiesa Pieve di San Cassiano, interamente restaurata nel 1983, ha una struttura costituita da tre navate sorrette da colonne cilindriche realizzate con pietre tufacee del luogo. Nell’abside è possibile ammirare i frammenti degli splendidi affreschi opera di un pittore del luogo che fu allievo di Giuliano da Rimini. La torre campanaria fu eretta a scopi militari, come fortificazione e punto di osservazione dell’intero circondario, grazie alla sua posizione panoramica. Si ipotizza che, durante la fiorente epoca romana, in questo luogo sorgesse un tempio in onore della dea Atena: la tesi è supportata dal fatto che in passato fu rinvenuto il basamento di un’antica statua sui cui era riportata un’iscrizione dedicata alla Dea.

In seguito alla ristrutturazione, la struttura annessa alla canonica è stata trasformata in una confortevole casa vacanze. L’edificio è aperto tutto l’arco dell’anno ed è immerso in un affascinante parco con annessi un bosco e un frutteto. La casa per ferie si configura come la scelta ideale per ritiri spirituali, campi scuola e qualsiasi cerimonia a sfondo religioso: per le coppie che decideranno di celebrare il proprio matrimonio presso la struttura è possibile affittare l’intera location per i festeggiamenti, a cerimonia conclusa.

Photo Gallery

Informazioni di contatto

Domus Urbino
Pieve di S. Cassiano
Via S. Cassiano, 6
61029 Urbino (PU)
accoglienza@domusurbino.it
Tel. 0722 322529 / Cell. 349 1036833

Dove Siamo